Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Novembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » Mangiare » Cantine » Az. Agr. Villa Sant'Anna


Az. Agr. Villa Sant'Anna

L'azienda agraria Villa S. Anna rappresenta la parte di un più vasto possedimento di proprietà da circa due secoli della famiglia materna di Simona Ruggeri Fabroni ed è ubicata sulle colline circostanti la cittadina di Montepulciano, rinomata per la qualità dei suoi vini.
Il vino ha rappresentato, quindi, da sempre, uno dei migliori prodotti dell'azienda ed è stato venduto fino a qualche anno fa solo in partita ed alle migliori aziende vitivinicole toscane, dalle quali è stato sempre molto apprezzato e ricercato.
Sulla base sia dei lusinghieri precedenti sia delle sollecitazioni degli esperti ed infine della conseguita certezza sull'impegno delle figlie Anna e Margherita a proseguire tale attività, l'attuale proprietaria ha inteso valorizzare e commercializzare direttamente i prodotti, sulla linea di una conduzione matriarcale dell'Azienda (il nome S.Anna deriva appunto da quello di sua madre). La superficie complessiva coltivata a vigneto è di 12 ha di cui 7,1 iscritti all'albo del Vino Nobile di Montepulciano.

I prodotti Stante la ridotta estensione dei vigneti l'attività è stata impostata sull'ottenimento di prodotti di alta qualità; è nato così il cru "I Valloni", frutto di una selezione accurata e rigorosa dell'uva di una piccola vigna avente tale nome, di un lungo periodo di macerazione, di un invecchiamento per oltre un anno ancora nelle vecchie ed ampie cantine sotterranee di proprietà a temperatura costante.
Dalle uve selezionate di altre vigne nasce il vino "Chianti Colli Senesi" D.O.C.G.; tale prodotto viene invecchiato in botti di rovere francese ed affinato in vetro. Il cru "I Valloni" viene ottenuto da Prugnolo e Cabernet Sauvignon e matura in barriques per 15 mesi, più altri 12 in bottiglia.
Inoltre, nel 1993 è stata iniziata anche la produzione di "Vino Nobile di Montepulciano" nel rispetto della migliore tradizione della zona e delle alte qualità che si esigono da un prodotto di tale fama.
Nel 1999 l'ultimo nato: il "Rosso di Montepulciano".Su prenotazione, vengono organizzate delle visite in azienda e delle degustazioni guidate. Sempre previa prenotazione è possibile effettuare degli spuntini con prodotti tipici locali in abbinamento ai vini di Villa S.Anna.

Indirizzo: via della Resistenza, 143, 53040 Abbadia di Montepulciano (SI)
Tel: +39 0578 708017
Fax: +39 0578 707577
Cell: +39 335 5283775

E-mail: info@villasantanna.it
Website: www.villasantanna.it

 

<< back



Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com