Torna anche quest’anno l’iniziativa promossa da Legambiente «Pulire il mondo», che coinvolgerà a livello mondiale numerosi volontari impegnati a ripulire da cartacce e rifiuti alcune aree delle città. A Poggibonsi quest’anno l’iniziativa vanta la collaborazione delle scuole del Comune. Per cui a pulire alcune aree della città ci penseranno i ragazzi e i bambini delle scuole poggibonsesi, alcune classi del I e del II circolo didattico e della scuola media «Leonardo da Vinci».
I ragazzi saranno accompagnati a ripulire alcune zone nelle vicinanze dei loro istituti. Per i giovani della «Leonardo da Vinci» ci sarà da ripulire l’area della pista ciclabile e dell’argine dello Staggia, i bambini del I circolo si occuperanno della zona del Vallone, mentre a quelli del II circolo toccheranno le aree verdi in via Pieraccini. Il Comune si è già attrezzato con l’acquisto di circa 150 kit da «netturbino»: guanti, cappello, paletta.
L’appuntamento è per venerdì 26 settembre alle 9 quando gli studenti partiranno dalle loro scuole.
«Pulire il mondo» coinvolgerà, il 27 e 28 settembre, migliaia di volontari in tutto il mondo. Nel 2002 sono stati circa 650mila, e quasi 4mila le aree, piazze, strade, parchi, ripulite dalle cartacce.
Si tratta di una iniziativa nata nel 1994 come versione italiana di «Clean Up the World», la più grande giornata internazionale di volontariato ambientale istituita nel 1989 in Australia.