«La richiesta del Roncalli-Sarrocchi di aprire il liceo d’arte a Poggibonsi risponde a una domanda formativa fortemente presente nell’area Valdelsana, ed è stata costruita con intelligenza, tenendo conto delle caratteristiche del territorio, degli interessi della popolazione giovanile e delle prospettive occupazionali».
Il sindaco di Poggibonsi Luca Rugi commenta le dichiarazioni fatte da Carlo Bianciardi, dirigente scolastico dell’Istituto d’Arte di Siena, a proposito dell’apertura di una sezione del liceo d’arte a Poggibonsi. «Questa richiesta – continua Rugi – è stata appoggiata sia dal consiglio comunale di Poggibonsi sia dal consiglio provinciale di Siena, in quanto è un importante elemento di arricchimento del sistema valdelsano dell’istruzione superiore».
«Il dirigente scolastico – prosegue il sindaco – ha espresso alcune curiose valutazioni sui progetti di sviluppo dell’offerta didattica presso le scuole superiori della Valdelsa. In particolare, sul progetto di attivazione di un liceo d’arte incentrato sulla conservazione dei beni culturali presso il Roncalli-Sarrocchi di Poggibonsi. La conferenza provinciale dei sindaci e dei dirigenti scolastici non ha affatto ‘bocciato’ la proposta, come sostiene il dirigente. Ha semplicemente rinviato la sua approvazione al momento dell’applicazione dei decreti attuativi della legge di riforma Moratti. Mentre dovranno essere valutati i tempi di realizzazione, resta ferma la volontà dell’Istituto Roncalli Sarrocchi e dei cittadini valdelsani di aprire il Liceo d’Arte. Volontà confermata dall’alto numero di pre-iscrizioni già raccolte».
E’ l’assessore alle Politiche Educative Fabio Dei a respingere anche possibili illazioni. «Che si parli a questo proposito – dice l‘assessore – di ‘turbativa’ rispetto alle iscrizioni all’Istituto d’Arte di Siena è semplicemente assurdo. Non solo, infatti, l’impostazione del nuovo corso è assai diversa da quella più tradizionale dell’Istituto d’Arte. Ciò che più conta, il nuovo Liceo d’Arte insiste su un territorio scolasticamente autonomo e compatto, che correttamente rivendica la presenza di un orientamento formativo finora assente. L’amministrazione comunale di Poggibonsi conferma dunque la volontà di lavorare, di concerto con l’istituto Roncalli-Sarrocchi, perché il progetto del Liceo d’Arte si concretizzi rapidamente».