Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato a Novembre 2017
>> Dormire
>> Last minute 28 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Mercatini di Natale a Firenze


Per apprezzare ancor di più il significato del Natale non si può non fare un giro in qualche mercatino. Certo, non è il significato di questa festività ma passeggiare tra bancarelle, odori e luccichii di nastri e pacchetti aiuta, in parte, a entrare nello spirito che il 25 dicembre porterà all'Avvento. Per questo le iniziative in città fino alla vigilia sono molte, sia in centro sia in periferia.


Grande successo stanno riscuotendo le manifestazioni dei Centri commerciali naturali, le aggregazioni di esercizi commerciali sempre più numerose ed attive, organizzate con le diverse associazioni di categoria (Confesercenti, Confcommercio, Cna).


 


Le iniziative dei Ccn sono partite a inizio dicembre e proseguono anche nei prossimi giorni: sabato 15 sono previste a Coverciano e in Borgognissanti; domenica 16 in via Gioberti, via Datini e via Rondinella, dove si replicherà anche domenica 23; sabato 22 in via Maso Finiguerra.


 


CASCINE - Domenica 23 appuntamento straordinario anche con il mercato all’aperto delle Cascine in viale Lincoln e con i diversi mercati rionali giornalieri, che potranno restare aperti fino alle 18 tutti i giorni fino al 24.


Aperture straordinarie anche per i mercati coperti storici di San Lorenzo e Sant’Ambrogio. Il primo, sarà aperto domenica 23 dalle 7 alle 14 e lunedì 24 dalle 7 alle 17; il secondo, domenica 23 dalle 8 alle 19 e lunedì 24 dalle 7 alle 15.


 


MERCATINI - Inoltre, fino a domenica 16 continuerà il tradizionale mercatino di Heidelberg in piazza Santa Croce, appuntamento con l’artigianato e la gastronomia tedeschi; sempre il 16 in piazza Santo Spirito ci sarà la Fierucolina di Natale, con i prodotti dell’agricoltura biologica su piccola scala e del piccolo artigianato; oltre al “Natale al Four Season” con mercatino e spettacoli a favore dell’Istituto degli Innocenti.


 


Altri appuntamenti sono previsti nei due giorni del prossimo fine settimana, sabato 15 e domenica 16. In Oltrarno torna l’edizione natalizia di Lungoungiorno: nello spazio SAM al Vecchio Conventino in via Giano della Bella, ci saranno artigiani e artisti al lavoro negli atelier, mercatino di Natale, artigiani dalla Lettonia come ospiti speciali, laboratori artistici per grandi e piccoli (candele, ceramiche, carta, cappelli), spazio bambini e merende; sarà anche inaugurato il nuovo showroom “FLR”.


 


FORTEZZA - Sempre il 15 e 16 tornano l’antiquariato e l’oggettistica di qualità con “Fortezza Antiquaria”, negli stand intorno alla grande vasca monumentale; mentre nella giornata di sabato 15 si segnala “Agrikulturae”, il mercato contadino alla BiblioteCaNova dell’Isolotto.


 


SANTA MARIA NOVELLA - Restando in tema di iniziative benefiche, fino al 22 in piazza Santa Maria Novella c’è il “Mercatino della solidarietà” a sostegno delle associazioni del volontariato della città, che hanno aderito in gran numero (circa un’ottantina); mentre in Palazzo Medici Riccardi fino al 24 dicembre è aperto il Negozio di Natale di Emergency (lun-gio14-20; ven 14-22; sab, dom e festivi 10.30-20: entrata da via dei Ginori 14).


 


Infine, dal 21 al 23 in piazza Santa Maria Novella si terrà l’edizione natalizia di “Artour”, la mostra mercato itinerante con l’artigianato artistico italiano che esce dalle botteghe e scende in piazza, occasione per riscoprire e acquistare gli oggetti dei maestri artigiani; mentre fino al 24 in via Maggio continua “Contemporaneamente”, con 30 spazi e gallerie che interpretano il tema del contemporaneo nella storica via degli antiquari.



DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com