Palazzo Piccolomini-  link al sito
italiano english Aggiornato ad Agosto 2017
>> Dormire
>> Last minute 31 off.te
- Bed & Breakfast
- Case vacanza
- Agriturismo
- Hotel
- Meublè - Camere

>> Gustare
- Enoteche e bar
- Ristoranti e Osterie
- Cantine

>> Palazzi e musei
- Palazzo Piccolomini

» Resort & Spa
- Etruria Resort & Natural Spa

>> Escursioni guidate
- Cicloposse
- Bluetangos
- Crete di Siena in Moto

>> Autonoleggio
- Il Girasole
- Limousine Service
  Il Girasole

- DG autonoleggio

>> Scuole di Lingue
- Il Sasso

>> Agenzie di incoming
- Terre Toscane

>> Acquisti
- Artigianato
- Prodotti Tipici
- Servizi
- Aziende Agricole

>> Benessere
- Terme di Toscana

>> Shopping Online
- Vino Nobile Shop
- Vini di Toscana
- Crociani
- Contucci
- Il Greppo
- Piazza Grande Wines
- Palazzo Vecchio

>> Territorio
- Eventi
Home » News » Quarantaquattro cuochi dall’Italia a Siena: è Girogustando 2012

Dieci anni e via, si riparte. Alla scoperta di nuove stagioni, di altri sapori, di abbinamenti sempre inediti. Dal 7 marzo e fino al 15 novembre sarà di nuovo Girogustando: dopo l’edizione decennale, per l’undicesimo anno i cuochi d’Italia s’incontreranno a Siena. Saranno in tutto 44, che si alterneranno in coppie per presentare ‘a quattro mani’ menu sempre inediti, e rappresentativi delle rispettive conoscenze e provenienze. E’ la formula consolidata della manifestazione ideata nel 2002 da Confesercenti Siena, che si ripropone immutata ma inserita in un contesto ricco di novità. A cominciare dal calendario, che proporrà serate ogni mercoledì e giovedì della seconda e terza settimana, nei mesi compresi tra marzo e giugno e tra ottobre e novembre.

Partenza e arrivo nel capoluogo. Ad aprire la rassegna saranno il 7 marzo il ristorante “Il Mestolo” di Siena e il “Nitens” di Viareggio; a chiudere, il 15 novembre, l’”Antica Trattoria Ballotta” di Padova ospite alla “Speranza”, in piazza del Campo. Nel mezzo, altre 20 occasioni per un totale che rappresenta il nuovo massimo storico di serate per anno, in aggiunta alle 163 realizzate nel corso del primo decennio. Tra i ristoranti ‘senesi’ ci saranno 7 debutti, mentre le novità saliranno a 18 nel caso degli ospiti, in arrivo da 9 regioni italiane. Secondo l’apprezzato copione, ogni sera il pubblico di Girogustando troverà in carta pietanze caratteristiche di entrambe le cucine protagoniste.

I Menu “tracciabili”. Una delle novità 2012 saranno i menu ‘tracciabili’, ovvero l’indicazione in carta degli agricoltori, allevatori o delle altre provenienze di origine degli ingredienti utilizzati. I sommelier Ais serviranno i vini in abbinamento, gli spazi dei ristoranti coinvolti si trasformeranno di volta in volta in galleria d’arte per le opere degli artisti senesi aderenti al gruppo DIdee, e tra una portata e l’altra torneranno occasioni di approfondimento e intrattenimento con il pubblico: tra questi i Giroquiz, che alcune guide turistiche senesi interpreteranno con riferimenti all’attualità ed alla cultura dei territori protagonisti. Si riaffermerà più spiccata che mai la ‘mission’ di una manifestazione volta a favorire il confronto e la condivisione di culture e conoscenze, oltre che di sapori.

Aggiornamenti ‘social’. promossa con il contributo della Camera di Commercio di Siena, la kermesse dei ‘menu a quattro mani’ è patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Siena e si avvale di prestigiosi sponsor (Simply, Alisea, Pasquini, Banca Mediolanum, Caffè Batani) e partner (Ais, Nannini, Enoteca Italiana). Tutti i particolari sulle iniziative, al pari dei menu e dettagli delle serate, saranno disponibili sul sito internet www.girogustando.tv e vivacizzati sulla pagina Facebook della manifestazione.

Girogustando 2012 – Informazioni per la stampa:
Ufficio stampa Confesercenti Siena tel. 0577/252234 - 252226 Fax 0577/252261
mail: girogustando@confesercenti.siena.it - ufficio.stampa@confesercenti.siena.it


DALL'ARCHIVIO
di Infotuscany.com

 

<< back


 


Copyright 2002-2017 InfoTuscany.com